FESTIVAL MANTOVA POESIA
UNDICESIMA EDIZIONE 2024/2025
EVENTI 2024
SETTEMBRE
Martedì 3, ore 17 – Giardino di Villa Angela, Mantova
Parole Insieme: poesie e racconti in dialogo tra La Corte dei Poeti e giovani scrittori ospiti della struttura. Capofila dell’iniziativa sono Ippogrifo Società Cooperativa Sociale di Solidarietà e Associazione Oltre la siepe, con la collaborazione di ASST Mantova, CSA, Ama Mantova, Rete 180. Il pomeriggio sarà allietato dalle, musiche eseguite dal M° Matteo Cavicchini. Coordina l’evento il critico Luigi Caracciolo. Ingresso libero.
Domenica 15, ore 15 – Sala consiliare del Municipio di Ostiglia
Dialoghi e foglie: passeggiata poetica organizzata da WWF Mantovano in collaborazione con Comune di Ostiglia, ERSAF, La Corte dei Poeti. Parteciperanno i poeti Ombretta Costanzo, Emanuela Dalla Libera, Michele Grigato, Stefano Iori, Elena Miglioli, Massimo Parolini, Giovanni Perrino, Rita Pippa. A cura di Carla Villagrossi con i commenti di Luigi Caracciolo e Lucia Papaleo.
OTTOBRE
Giovedì 10, ore 11 – Biblioteca Baratta
Conferenza stampa per il lancio del bando del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio undicesima edizione. Parteciperanno la presidente dell’associazione La Corte dei Poeti Lucia Papaleo, la coordinatrice del Premio Carla Villagrossi, il direttore artistico del Festival Mantova Poesia Stefano Iori. Nel corso dell’incontro saranno comunicate le novità salienti del programma dell’undicesima edizione del Festival Mantova Poesia 2024/2025.
Venerdì 18, ore 18 – Sala del Plenipotenziario
Presentazione del libro Gio Ferri, Poesie scelte, un’autoantologia 1964-2014 (Anterem Edizioni – Cierre Grafica). Il volume, ricco di inediti, raccoglie in ben 344 pagine cinquant’anni di poesia del grande autore Gio Ferri ed è corredato da saggi introduttivi di Flavio Ermini, Giovanni Fontana, Francesco Muzzioli, Chiara Portesine, Marilina Ciaco e saggi conclusivi di Adam Vaccaro e Vincenzo Guarracino. Interverranno Ranieri Teti, Laura Caccia, Vincenzo Guarracino. Previste letture di alcuni testi a cura di Stefano Iori, Luigi Caracciolo, Lucia Papaleo e Carla Villagrossi dell’associazione La Corte dei Poeti.
Case Circondariali di Mantova e Cremona
La parola come cura. Avvio della nuova annata di laboratori curati dall’associazione La Corte dei Poeti nel carcere di Mantova e nel carcere di Cremona. Tali interventi, avviati nel 2022, intendono proporre la parola poetica come cura dell’anima e come momento di crescita personale dei soggetti ospiti delle due Case Circondariali. A tale progetto partecipano assistenti sociali, docenti universitari e psicologi coordinati dall’associazione La Corte dei Poeti i cui soci sono sempre coinvolti nei laboratori. Si segnalano le previste presenze di Alessandro Fo, docente di Letteratura latina presso l’Università di Siena, poeta; Roberta Pasotti, assistente sociale dell’ASST di Mantova; Sergio Sichenze, poeta; Marco Valentini, psicologo, psicoterapeuta, poeta. Le iniziative nel carcere di Mantova sono realizzate in collaborazione con ASST di Mantova. Gli incontri proseguiranno fino alla tarda primavera 2025.
NOVEMBRE
Sabato 30, ore 18 – Biblioteca Baratta
Nodi, poesie contro la guerra. Presentazione dell’ultima raccolta poetica prodotta nella collana Corte dei Poeti. L’autore, Sergio Sichenze, è nato a Napoli nel 1959; è educatore e scrittore. Ha pubblicato racconti e raccolte poetiche. Dal 2019 è membro della giuria del Premio Nazionale di Poesia Terra di Virgilio. Fa parte del comitato di redazione della rivista letteraria “Menabò” (Terra d’ulivi Edizioni) per la quale cura la rubrica “Pi greco”. Il volume è l’undicesimo della collana. Coordinerà l’evento il critico Paolo Gera.
EVENTI 2025
GENNAIO
Giovedì 30, ore 18 – Teatrino di Palazzo d’Arco
L’arte della parola – Letteratura e teatro. Si tratta di un testo di Adriano Amati destinato a una lettura a due voci. L’autore realizzò questa performance dopo la pubblicazione, nel 2014, di Nebbia a teatro (Publi Paolini edizioni), trasposizione di Nebla di Miguel de Unamuno. La rappresentazione ebbe luogo al Teatro delle Cappuccine il 18 aprile 2015; lo stesso autore fu in scena nel ruolo del narratore, l’altro personaggio fu interpretato da Carla Villagrossi. Il tema di fondo è la finzione e le virtù che la caratterizzano: rendere possibile lo sbalzo temporale, stimolare lo sguardo critico sulla realtà, valorizzare il potere visionario della scrittura, utilizzare un filtro emotivo per guardare il mondo. I grandi autori che portano Amati a filtrare l’arte della parola sono: Miguel de Unamuno, Antonio Machado, Ferdinando Pessoa, Luigi Pirandello. Nella riproposizione del testo, dopo 10 anni, Carla Villagrossi sarà ancora la voce recitante e Stefano Iori il narratore; Mantova Poesia intende ricordare così Adriano Amati, raffinato intellettuale mantovano scomparso sette anni fa. Musiche e canzoni dal vivo a cura di Marìa Cucurella Miquel.
L’evento è il primo di una serie di altri due incontri che vedono la letteratura e la poesia spagnola in particolare rilievo.
FEBBRAIO
Luogo e data da definire
Federico Fiume alias Umberto Bellintani. Presentazione in anteprima del volume Bellintani e la morte. Il testo, pubblicato nella collana Corte dei Poeti, propone otto poesie del poeta di Gorgo che questi firmò con lo pseudonimo di Federico Fiume sulla storica rivista La Corte dell’editore Alessandro Gennari. I componimenti, tutti incentrati sul tema della morte, apparvero su alcuni numeri del 1992 e risalgono agli anni compresi fra il 1972 e il 1983. Solo pochissimi addetti ai lavori sono a conoscenza della vera paternità delle otto poesie “riscoperte”. Il volume sarà corredato da testi introduttivi e critici di Giovanni Pasetti, Maurizio Cucchi, Stefano Iori.
MARZO
Luoghi e date da definire
Nel contesto dell’ottava edizione del progetto Young Poetry, prenderanno il via nel mese di marzo i laboratori nelle scuole superiori di Mantova e provincia. Tali laboratori si affiancano allo specifico progetto curriculare previsto da ogni singola scuola e vengono programmati per affiancarsi alle lezioni dei docenti interni allo scopo di stimolare ulteriormente gli alunni dei vari istituti partecipanti al progetto. Gli studenti si dedicheranno allo studio e alla pratica della poesia. Ogni scuola selezionerà un numero prefissato di testi poetici, uno per alunno, che verranno pubblicati nell’Antologia Young Poetry 2025 VIII edizione facente parte della collana Corte dei Poeti (Gilgamesh Edizioni). Ogni alunno e tutti gli insegnanti coinvolti riceveranno gratuitamente copia del testo. Nel 2024 le scuole aderenti furono dieci; otto gli istituti di Mantova: Liceo Scientifico Statale Belfiore, Istituto Superiore Bonomi Mazzolari, IPSIA Vinci, Istituto di Istruzione Superiore Carlo D’Arco – Isabella d’Este, Liceo Classico Virgilio con Liceo Linguistico Moderno, Fondazione Enaip Lombardia, Istituto Tecnico Economico Tecnologico Andrea Mantegna, Istituti Redentore; a queste scuole si sono aggiunti l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore Alessandro Manzoni di Suzzara e l’Istituto di Istruzione Statale Superiore Galileo Galilei di Ostiglia. Quest’anno si aggiungeranno al novero degli istituti il Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova e l’Istituto di Istruzione Superiore di Stato Giuseppe Greggiati di Ostiglia che porteranno a dodici il numero delle scuole coinvolte. Il progetto è coordinato da Luigi Caracciolo e Marisa Roberta Pini. Parteciperà agli incontri nelle scuole anche la critica della poesia e dell’arte Rosa Pierno.
Luogo e data da definire
Comunque ancora, raccolta poetica di Ombretta Costanzo, Gilgamesh Edizioni collana Corte dei Poeti. La scrittrice è nata a Brescia, vive a Desenzano del Garda, ha vissuto gli anni della giovinezza a Mantova. Tra i romanzi: Su Mannau (Booksprint edizioni 2014), L’isola delle coperte (Marco Serra Tarantola Editore 2016), L’altro Labirinto (i libri di Icaro 2022). Comunque ancora è la prima silloge dell’autrice sebbene abbia iniziato a scrivere poesie sin dall’adolescenza. Si esprime in prosa poetica, genere che unisce la potenza immaginativa della poesia con la fluidità narrativa della prosa, creando una fusione armoniosa di linguaggi che incanta e avvolge il lettore. Nella sua opera avviene un intreccio di elementi fantastici e magici che si fondono con i ricordi personali, la contemplazione della natura e le riflessioni sulle zone di luce e ombra che attraversano la vita umana. Il titolo stesso della raccolta suggerisce uno spazio di respiro, un’apertura verso l’azzurro del cielo che si fa simbolo di speranza e possibilità, un invito a guardare oltre il quotidiano per trovare bellezza e significato anche nelle sfumature più sottili dell’esistenza. Dialogherà con l’artista Carla Villagrossi, curatrice della collana Corte dei Poeti.
APRILE
Luogo e data da definire
Libera la pace, maratona poetica contro le guerre a cui parteciperanno autori mantovani, bolognesi, veneti, napoletani e trentini. Coordinerà l’evento Luigi Caracciolo.
MAGGIO (mese clou del Festival)
Luogo e data da definire
“Bologna in lettere”… a Mantova. Nato quasi contemporaneamente a Mantova Poesia, il Festival Bologna in lettere ha numerosi punti di contatto con la rassegna virgiliana. Nel corso dell’incontro il pubblico potrà ascoltare tre dei principali artefici della kermesse bolognese: Sonia Caporossi, Enea Roversi e Maria Laura Valente. Dopo una breve introduzione in cui verranno illustrati i capisaldi della rassegna emiliana, i tre ospiti, tutti poeti, daranno spazio alla propria creatività artistica leggendo i più recenti componimenti della loro produzione. Dialogherà con gli autori Stefano Iori.
Venerdì 16, ore 10 – Aula Magna del Seminario Vescovile
Young Poetry ottava edizione. Verrà presentata agli studenti e agli insegnanti la nuova Antologia Young Poetry 2025 – VIII edizione con le poesie scritte dagli allievi delle scuole superiori (vedi elenco alla nota relativa al mese di marzo). Gli alunni leggeranno le proprie poesie pubblicate nell’antologia che verrà donata a loro e agli insegnanti.
Venerdì 16, ore 18 – Aula Magna del Seminario Vescovile
Federico Garcia Lorca, gioco e teoria del duende. Nel convegno, condotto da Luciana Bianchera, verranno tracciate linee di connessione tra poesia e psicoanalisi, mettendo al centro le funzioni della metafora e dell’inconscio nel processo creativo e nelle relazioni interpersonali. Verrà esaminata la “sostanza” del duende, così come lo definisce il grande poeta spagnolo Garcia Lorca: “Il duende è un potere e non un fare, è un lottare e non un pensare. Il duende sale da dentro dalle piante dei piedi. Non è una facoltà ma un vero stile vivo, di sangue, di vecchissima cultura e di creazione in atto”. Bianchera è formatrice, docente universitaria, supervisore e counselor psicoanalitico; ha firmato tre raccolte poetiche.
Questo evento rientra nel terzetto di incontri che vedono la letteratura e la poesia spagnole in luce.
Sabato 17, ore 16 – Sala Paolo Pozzo, Museo Diocesano Francesco Gonzaga
Cerimonia di premiazione del Premio di Poesia Terra di Virgilio undicesima edizione. Durante la cerimonia verranno premiati i poeti che hanno vinto e sono stati menzionati e segnalati nelle due sezioni del Premio: Vita di scienza e arte e Ozio degli attivi (quest’ultima riservata a persone ospiti in strutture protette). Verrà assegnato inoltre il Premio Cappi alla carriera a un poeta mantovano di riconosciuto valore artistico e creativo. Agli autori premiati verrà omaggiata l’Antologia del Premio Terra di Virgilio (undicesima edizione), pubblicata nella collana Corte dei Poeti.
Domenica 18, ore 11 – Luogo da definire
Incontro con il poeta Umberto Piersanti, candidato alla prossima edizione del Premio Nobel per la Letteratura. L’autore marchigiano è stato docente di sociologia della letteratura presso l’Università di Urbino “Carlo Bo”; attualmente è presidente del Centro Mondiale di Poesia Giacomo Leopardi di Recanati. Al suo attivo ha una vastissima, fortunata serie di testi poetici e di saggi, pubblicati da prestigiosi editori italiani e stranieri. Dialogherà con l’autore Lucia Papaleo.
Domenica 18, ore 18 – Luogo da definire
Dieci anni senza Gilberto Finzi: performance poetica in ricordo dell’autore mantovano morto a Milano alla fine del 2014. All’incontro parteciperanno i poeti Stefano Iori e Guido Oldani (fondatore del Realismo terminale), commento critico a cura di Rosa Pierno; allestimento scenico di Federica Aiello Pini; musiche originali di Massimo Pirotti. Gilberto Finzi ebbe un significativo successo con le sue numerose opere, fra le quali sono da citare, in poesia: L’oscura verdità del nero (Garzanti, 1987), Poesie laghiste (Scheiwiller, 1997), Soldatino d’aria (Marsilio, 2000), il volume antologico La ventura poetica 1953-2002 (F. Motta, 2002, e La Vita Felice, 2009); in narrativa da segnalare almeno O barare o volare (Garzanti, 1977), L’ultimo valzer di Chopin (La vita felice, 1995 – testo tradotto in inglese da Snowapple Press nel 2000). Il suo lavoro di critico letterario è raccolto in Poesia in Italia – Montale, novissimi e postnovissimi (Mursia, 1979) e in Crepuscolo della scrittura (Mursia, 1991). Consulente editoriale e critico letterario, ha collaborato con il “Corriere della Sera” e “Avvenire”. Ha curato l’opera omnia di Salvatore Quasimodo, due antologie di “novelle” dell’800 e del ’900, varie riedizioni di classici contemporanei, le antologie Lirici della Scapigliatura e Racconti neri della Scapigliatura. L’associazione La Corte dei Poeti sta lavorando per raccogliere in un libro gli interventi dei protagonisti dell’evento
GIUGNO
Luogo e data da definire
Presentazione del libro Poesia catalana contemporanea. Si tratta di un volume antologico attraverso il quale si viene a creare un percorso che porterà a conoscere le proposte poetiche che provengono da una lingua e una cultura assai particolari. Quella catalana è una scrittura poco conosciuta, ricca di suggestioni e forza espressiva che ben si colloca anche nel panorama storico degli interessi italiani: la varietà sarda del catalano è parlata ad Alghero (in catalano L’Alguer o, con nome storico vezzeggiativo, Barceloneta). Il testo è curato da Carla Villagrossi nell’ambito della collana Corte dei Poeti da lei diretta. La selezione dei poeti e le traduzioni sono curate da Montserrat Gallart e Marìa Cucurella Miquel. Editing e impostazione editoriale a cura di Rosa Pierno e Stefano Iori. Con la collaborazione di Joan-Elies Adell, tecnico culturale della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia, nonché scrittore.
La presentazione di questo libro chiude il ciclo di incontri che sono stati programmati per studiare e dare risalto alla letteratura e alla poesia della penisola iberica.
Luogo e data da definire
Presentazione dell’ultimo libro di Walter Valeri. L’autore è poeta, scrittore e drammaturgo, già assistente del premio Nobel Dario Fo e di Franca Rame dal 1980 al 1995. Ha fondato il Cantiere Internazionale Teatro Giovani di Forlì nel 1999. Ha diretto il festival internazionale di poesia Il Porto dei Poeti a Cesenatico nel 2008 e L’Orecchio di Dioniso a Forli’ nel 2016. Ha pubblicato numerose sillogi con editori italiani e stranieri. Dal 2020 dirige i progetti speciali del Museo Internazionale della Maschera “Amleto e Donato Sartori”. È membro della direzione del Poets’ Theatre di Cambridge (USA).
Tutti gli eventi saranno a ingresso libero.